Carissima amica, carissimo amico,
Abbiamo deciso di indirizzare questa lettera a tutte le forze politiche e sociali di Troja perché crediamo che la politica non possa ridursi soltanto ad un evento elettorale ma debba essere responsabilità quotidiana non solo di ogni amministratore pubblico, ma anche di ogni elettrice ed elettore. Nella convinzione che questo sia un sentimento condiviso anche dalla vostra organizzazione, ci teniamo ad invitarvi ad essere parte di un ambizioso progetto democratico: il Bilancio Partecipativo. Di che si tratta?
Il Bilancio Partecipativo consiste concretamente nello stanziamento di una quota del bilancio comunale, il cui utilizzo è deciso direttamente dai cittadini mediante un sistema di assemblee e votazioni. Ciò presuppone però che l’amministrazione comunale accordi ai cittadini la responsabilità decisionale su una quota del bilancio. Ed è per questo che dobbiamo essere in tanti a chiederlo.
Quello che intendiamo mettere in piedi non è una novità: si tratta di uno strumento utilizzato con successo in molti comuni italiani (Roma, Modena, Parma, Reggio Emilia etc.) e in moltissimi altri paesi al mondo. Per questa ragione vogliamo organizzarci insieme alle forze politiche e sociali della Città affinché il Bilancio Partecipativo possa diventare una realtà concreta anche nel nostro Comune.
Chiediamo quindi alla vostra organizzazione se è interessata a partecipare fattivamente alla realizzazione di questo progetto in tutte le sue fasi. Nel caso, vi invitiamo a manifestare la vostra disponibilità partecipando all’incontro che terremo il giorno Sabato 19 Novembre 2011 alle 18.00 presso il palazzo S. Domenico, nel corso del quale definiremo le azioni da intraprendere.
Il Movimento Politico
“Libertà è Partecipazione”