Torna l’appuntamento estivo con il Troia Music Fest, rassegna musicale organizzata dall’associazione di promozione sociale Attiv@Mentis atta a valorizzare e promuovere gli artisti e i gruppi emergenti della Daunia e della Regione Puglia.
Dal 27 al 29 luglio il Troia Music Fest animerà la ridente cittadina dei Monti Dauni con oltre 6 spettacoli e più di 20 artisti che daranno vita ad esibizioni coinvolgenti e trascinanti. Cornice di tutti gli spettacoli sarà la stupenda Cattedrale di Troia.
Si parte venerdì 27 Luglio, alle ore 21, con il duo SUDAKUSTIKA composto dal virtuoso chitarrista Andrea Castelfranato e dal giovane e talentuoso contrabbassista di Castelluccio Valmaggiore (Fg) Luciano Pannese. Insieme, oltre alle armonie e ai virtuosismi tecnici, regalano agli spettatori emozioni sempre nuove.
In seconda serata si proseguirà a ballare a ritmi folk con il trio Made in Troia “Ist Terra E Fuoco” dove chitarra, fisarmonica e percussioni si fondono in una trama musicale calorosa che farà ballare tutti i presenti.
Nella seconda serata, 28 Luglio ore 22.00, sarà ospite della rassegna la MUNICIPALE BALCANICA, gruppo pugliese che da anni porta in giro il suo spettacolo che mescola ritmi folk e balcanici. Il gruppo presenterà il suo ultimo album OFFBEAT. Aprirà la serata il gruppo di Orsara di Puglia “Il Giunto di Cardàno” reduce di numerose e importanti affermazioni e riconoscimenti musicali come il primo premio e il premio della critica al concorso “Capitanata in Musica”.
Al termine della serata seguirà il concerto elettrizzante del gruppo Made in Troia “Scream From Hell”.
Domenica 29 Luglio si partirà alle 21 con la banda da giro DIXIFRIXI– Nonosolodixieland.
Chi si aspetta di vedere la solita Banda Dixieland rimarrà sicuramente deluso. Orchestrali e jazzisti, amanti del liscio e rockettari si sono uniti per dar vita alla DIXI FRIXI nonsolodixieland, tutto quello che si può fare con la musica e non solo.
A seguire il gruppo di Troia “Psilocibe” presenterà il suo primo album omonimo. Concluderà la serata e la terza edizione del Troia Music Fest il trio rock’n’roll
“Harley Routes”.
La rassegna è realizzata anche grazie al contributo del Comune di Troia e della Provincia di Foggia e patrocinata dall’Assessorato al Mediterraneo della Regione Puglia.
Inoltre il Troia Music Fest da quest’anno è parte della Rete dei Festival “Daunia Felice” che è promossa dal PO FESR PUGLIA 2007/2013 ASSE IV – PUGLIA SOUNDS – INVESTIAMO NEL VOSTRO FUTURO.
Tutti gli spettacoli del Troia Music Fest sono gratuiti.