È giunta alla sua undicesima edizione Musica Civica; oltre due lustri di musica, teatro, danza, conversazioni, incontri, sempre all’insegna dell’innovazione, dello stupore, della sperimentazione.
Le otto domeniche di Musica Civica 2020 (12 e 19 gennaio, 2 e 16 febbraio, 1, 15, 29 marzo e 19 aprile) ospiteranno sul palco del Teatro “Umberto Giordano” di Foggia grandi artisti, orchestre e intellettuali italiani e non solo, come il gradissimo tenore Fabio Armiliato, il giornalista Ezio Mauro, la storica Eva Cantarella, l’Orchestra della Magna Grecia guidata da Roberto Molinelli, la giornalista e scrittrice Loredana Lipperini, il comicissimo e super virtuosistico Duo Baldo, l’Orchestra Sinfonica della Città Metropolitana di Bari, i violinisti Oleksandr Semchuk e Ksenia Milas, il professore foggiano noto in tutto il mondo Giuseppe Querques, il Trio Hopper, l’Orchestra Sinfonica di Lecce e del Salento – OLES, il pianista Alessandro Deljavan, l’Orchestra del Conservatorio “Umberto Giordano” di Foggia, il grande allenatore Mauro Berruto, i tangeros Los Guardiola e tanti altri.
Molti gli eventi e gli appuntamenti tematici, come l’omaggio a Vittorio Fabbrini, i concerti per le celebrazioni beethoveniane nel duecentocinquantesimo della nascita, dove spicca l’esecuzione della grandiosa Nona Sinfonia “Corale” diretta da Linus Lerner, con oltre 200 persone sul palco e la presenza di ben tre cori della Capitanata (Corale Murialdo, Cappella Musicale Iconavetere, Corale Santa Cecilia).
La campagna abbonamenti si svolgerà dal 7 al 12 gennaio 2020, presso il botteghino del Teatro “Umberto Giordano” di Foggia, con le seguenti modalità:
• Martedì 7 gennaio dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30 vendita dedicata esclusivamente agli abbonati della stagione 2019 muniti del relativo talloncino (l’esibizione del talloncino garantirà il diritto di prelazione a valere sullo stesso posto);
• Mercoledì 8 gennaio dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30; Giovedì 9 gennaio alle 15.30 alle 18.30; Venerdì 10 gennaio dalle 9.30 alle 12.30; Domenica 12 gennaio dalle 16.00 alle 17.30 vendita dedicata ai nuovi abbonati fino ad esaurimento posti.
Novità 2020: sarà possibile acquistare l’abbonamento utilizzando la Carta del Docente, secondo le modalità previste.
Anni di intenso lavoro, durante i quali Musica Civica ha contribuito alla promozione sociale della nostra terra, implementando e rinnovando l’offerta artistica e culturale della città; undici anni di ricerca per portare a Foggia i grandi nomi del concertismo internazionale e i grandi intellettuali italiani; undici anni per riflettere sui temi della contemporaneità, per ascoltare musica e godere di spettacoli sempre nuovi e imprevedibili.
“Musica Civica è un’occasione concreta per unire intorno ad un progetto tanti soggetti pubblici e privati – dichiara Gianna Fratta, direttrice artistica –, che credono nella novità di questa rassegna multidisciplinare e della sua capacità di proporre un modo di fare spettacolo dal vivo completamente nuovo. Soggetti che si sono spesi per sostenere una rassegna coraggiosa e sempre pronta a sfidare e superare le regole del concerto classicamente inteso, proponendo spettacoli unici, pensati e prodotti con cura secondo modelli creativi e innovativi. Musica Civica ha saputo usare tecnologie nuove e linguaggi moderni, ha fatto della multidisciplinarietà la sua cifra stilistica, ha arricchito l’offerta culturale, favorendo la creazione di nuovo pubblico, ha saputo rispondere con la cultura e con l’arte ai bisogni sociali, etici, civili e umani della Capitanata”.
Vi aspettiamo in tanti, come sempre, al botteghino del Teatro “U. Giordano” a partire dal 7 gennaio. Buona Musica Civica a tutti!