Chiarimenti e maggiore trasparenza nella gestione della cosa pubblica, sono state richieste al sindaco Tutolo ed alla sua giunta, dal Partito Democratico e dall' UDC di Lucera in merito al criterio adottato per la selezione degli artisti e degli spettacoli del cartellone delle manifestazioni estive della città.
LA RICHIESTA DEL PD INDIRIZZATA AL SINDACO
Oggetto: Richiesta chiarimenti delibera di giunta n.248 del 22 luglio u.s.
Gentile Sindaco,
in riferimento all’atto di giunta di cui all’oggetto, in base a quanto previsto dalle norme sulla trasparenza e buon andamento degli atti della P.A. siamo a chiedere chiarimenti a proposito delle modalità con le quali sono stati selezionati gli artisti e gli eventi inclusi nel Programma Manifestazioni anno 2014 . Inoltre si chiede di esplicitare le somme effettivamente previste per ciascun elemento indicato in delibera con asterisco e poi assommato alla voce Music Fest.
Dalla lettura non si evince chiaramente il costo di ciascun evento.
Segue formale interrogazione in consiglio.
Sicuri della vs cortese collaborazione e intenzione di consentire una chiara comprensione di atti da voi promulgati, si porgono cordiali saluti.
Pd Lucera i reggenti
LA NOTA STAMPA DELL'UDC
Far sì che i cittadini non siano più esclusi dai processi decisionali è l'obiettivo fondamentale della nostra coalizione: Palazzo Mozzagrugno deve trasformarsi per tutti i lucerini in un “palazzo di vetro” ( fonte programma elettorale tutolo pag. 3)
Ci si continua a lamentare ma nulla si fa per porre rimedio anzi si continuano a seguire procedure lontane dalla trasparenza .
Nonostante la mia ormai nota vertenza che mi ha visto rassegnare le dimissioni, nel 2012, dalla giunta Dotoli, l'argomento torna a farsi sentire ed oggi nella veste di portavoce dell'UDC Lucera non posso che continuare e fare proprio anche per il partito questo argomento e lo faccio unendomi all'istanza fatta dalla segreteria del PD Lucera che nella sostanza denuncia la mancata trasparenza delle procedure di selezione e di assegnazione dei fondi.
Non possiamo continuare ad assistere a procedure di scelta e di affidamento fondi poco trasparenti e senza un criterio.
Continuo a sostenere che attraverso l'avviso pubblico si può puntare a realizzare un cartellone di eventi culturali ed artistici multidisciplinari, per animare la città con delle regole precise per partecipare oltre a chiarezza e trasparenza nella rendicontazione dei fondi che saranno assegnati.
I soggetti proponenti devono rispondere a parametri oggettivi.
Le associazioni possono collaborare e mettersi in rete per offrire eventi qualitativamente validi, aggreganti, capaci di richiamare flussi turistici sul territorio, capaci di valorizzare gli spazi e le ricchezze storico ambientali della città.
Tutto questo non è avvenuto e per questo sono motivato nuovamente nel chiedere alla nuova amministrazione Tutolo:
Perchè non ha proceduto in tal senso con un avviso pubblico?
Visto che l'avviso pubblico di fatto non vi è stato, è altrettanto chiaro che non tutti hanno potuto manifestare il proprio interesse a realizzare un evento per la città di Lucera.
Detto questo, come si è proceduto a scegliere un organizzatore piuttosto che un altro?
E con quale criterio sono stati assegnati i fondi?
L'UDC presenta la seguente richiesta al Sindaco Tutolo, all'assessore Triggiani e al dirigente dell'ufficio preposto chiedendone risposta scritta.
Il portavoce dell'UDC Lucera
Dott. Giacomo Capobianco