Mer 02 Marzo 2011Per la prima volta nel nuovo secolo, una squadra femminile di pallacanestro di Lucera prenderà parte a un campionato federale FIP. Autrice di questa nuova storica iniziativa è l’US Basket Lucera che ha iscritto una formazione Esordienti sia nel torneo maschile che in quello femminile che stanno prendendo il via in questi giorni.
Si tratta di una nuova pagina della grande attenzione che la società sta scrivendo ormai da anni insieme ai giovani atleti della città e non solo, con l’attuale stagione che si era già aperta con il varo di un gruppo della categoria Under 13 e un altro dell’Under 17 di cui si è già conclusa la prima fase.
Tuttavia i ragazzi e la ragazze allenate da Maurizio Vitarelli sono ancora costretti a disputare le proprie partite casalinghe sul campo di San Severo, grazie alla disponibilità e collaborazione dell’Amministrazione comunale diretta dal sindaco Gianfranco Savino, visto che nel palasport di Lucera non è ancora possibile giocare. E proprio su questo fronte il mese di marzo, secondo le promesse annunciate dall’assessore allo sport del Comune di Lucera Andrea Bernardi, dovrebbe essere quello decisivo per la riapertura dell’impianto, anche se la storia recente induce a un reale pessimismo sulla questione, visto che la prima squadra sin da settembre è felicemente ospitata nel palasport di Sant’Agata, ormai prima casa di Padalino e compagni che sabato, in effetti, torneranno a giocare sul Subappennino contro il Giulianova.
La società dell’US Basket Lucera, tuttavia, sarebbe ben felice di essere smentita e salutare con soddisfazione una felice conclusione della vicenda da cui certamente potrà trarre beneficio l’intero movimento sportivo cittadino.