“La trasferta sul campo di Vasto rappresenta un importante spartiacque per la nostra stagione, perché se superassimo anche questa prova potremmo cominciare a rivedere gli obiettivi da centrare che finora sono quelli di una tranquilla salvezza”.
Suona decisamente la carica Roberto De Florio, allenatore dell’US Basket Lucera che domenica cercherà dalla sua squadra un’affermazione esterna che manca da ben tre trasferte, con l’ultimo successo ottenuto sul campo di Monteroni.
Padalino e compagni in settimana hanno ancora convissuto con acciacchi di vario genere, con Stefano Russo ancora out e con la speranza di recuperare almeno Francesco D’Arrissi, elemento importante per il presidio delle plance.
“A Vasto sarà dura – ha precisato il tecnico – perché si tratta di una buona squadra che non merita l’attuale posizione in classifica. Noi la conosciamo bene per averla già incontrata in alcune amichevoli, senza contare il mio personale apprezzamento per l’allenatore Giuseppe Della Godenza che è tecnico attento e scrupoloso”.
Roberto De Florio, dopo un terzo di stagione, ha approfittato per fare un bilancio dell’attività finora svolta e che dal punto di vista numerico parla di sei vittorie su nove incontri disputati. “Siamo molto contenti del rendimento della squadra – ha aggiunto – anche perché si tratta di un gruppo imbottito di giovani che per 8/10 l’anno scorso giocava in serie D, e alcuni neanche da titolari. Questo è un segno evidente di crescita costante e personale di ognuno di loro, certamente favorita dal contributo prezioso proveniente dagli elementi esperti che abbiamo inserito quest’anno e che stanno fungendo da chioccia sotto tutti i punti di vista. Sono fortunato di poter disporre di un ottimo gruppo di uomini, prima che di giocatori”.
De Florio in realtà ha una parola per tutte le persone che anche fuori dal campo stanno sostenendo la squadra, partendo dal patron Davide Colucci e dal direttore sportivo Bruno Cusano, “per l’ottima organizzazione che stanno assicurando al mio lavoro e a quello degli altri collaboratori. A questo si aggiunge la grande disponibilità dell’Amministrazione comunale di Sant’Agata – ha aggiunto – e quella dell’onnipresente professor Franco Cancellaro, ormai un secondo papà per tutti noi”.
Tornando alla vittoria di sabato scorso contro la Juve Trani, è ancora possibile vedere una sintesi della gara sul sito www.santagatesinelmondo.it, con le riprese realizzate da Nardino Capano e le interviste post partita di Angelo Barile.