E’ diventato già doppiamente storico questo mese di ottobre per l’US Basket che, dopo aver fatto il suo esordio in un campionato nazionale di pallacanestro, dopo tre giornate disputate si ritrova in testa alla classifica del torneo di C Dilettanti, fatto mai accaduto in precedenza per una squadra lucerina. Si tratta di una posizione che sarà molto difficile mantenere nelle prossime settimane, ma resta il segnale importante per una società e per un gruppo di giocatori che stanno giorno dopo giorno costruendo quel progetto nato in estate, aggregando esperienze e personalità che si stanno fondendo al meglio, fuori e dentro il campo, e nonostante le difficoltà logistiche legate al proprio terreno di gioco.
Le due vittorie consecutive ottenute, e l’ultima battendo per giunta una grande del torneo come l’Airola, hanno certamente attirato l’attenzione sugli uomini di Roberto De Florio che sabato pomeriggio alle 18 torneranno in campo contro la Pallacanestro Pescara, nell’ultimo impegno in programma a Trinitapoli, prima di eleggere il palasport di Sant’Agata di Puglia come nuova sede delle partite casalinghe.
E visti i risultati al momento positivi, la società lancia un appello ai tifosi a seguire Padalino e compagni nel polivalente “Pertini” del centro della BAT, dove l’ingresso è libero e sarà possibile sostenere una squadra che finora è stata costretta a girovagare per allenamenti e gare già in diversi centri della Capitanata.
Ma l’US Basket, sempre e comunque attenta ai giovani, non è solo settore maschile, visto che dalle ragazze continuano ad arrivare soddisfazioni tecniche importanti. Proprio a Trinitapoli, infatti, domenica prossima si terrà un allenamento di Puglia Azzurra, la selezione delle migliori 25 atlete pugliesi Under 14 in cui figura la convocazione di Martina Poliseno, assieme all’altra lucerina e figlia d’arte Beatrice Beccia.