Dopo aver reso noto la composizione degli otto gironi del campionato nazionale di serie C Dilettanti, la Federazione Italiana Pallacanestro ha diramato i calendari del torneo che prenderà il via il 2 ottobre prossimo. L’US Basket Lucera comincerà in casa la sua prima avventura nazionale, e sarà opposta al Termoli, proprio la squadra che coach Roberto De Florio ha diretto fino alla fine della passata stagione.
La prima trasferta sarà invece la settimana successiva sul campo di Torre del Greco. Il campionato di C Dilettanti chiuderà la sua regular season il 17 aprile, quando sarà composta la griglia dei play-off e degli spareggi per la retrocessione.
Il gruppo G, oltre a quelle già citate, figurano formazioni suddivise tra Puglia (Mola, Trinitapoli, Monteroni e Trani) Campania (Airola), Molise (Termoli) e Abruzzo (Sulmona, Vasto, Pescara, Giulianova e Roseto).
“Dal punto di vista logistico, siamo paradossalmente più contenti di poter disputare un campionato superiore– ha commentato il patron Davide Colucci – perché in quello inferiore di serie C regionale sono previste trasferte più lunghe, con molte squadre del Salento che giocano su campi caldi grazie ai loro appassionati tifosi”.
Ufficio stampa
US Basket Lucera
Dal campionato di serie C Dilettanti che inizierà il due ottobre prossimo, manca la Virtus Lucera. La squadra del presidente Ferosi, nonostante la salvezza acquisita sul campo la scorsa stagione, è stata esclusa dal campionato di serie C Dilettanti per non aver disputato durante la scorsa stagione, il torneo delle giovanili. La Virtus non figura neanche nell'elenco delle squadre che parteciperanno al prossimo torneo di serie C Regionale, diramato dalla federazione il 27 luglio scorso, come in un primo momento si era pensato dovesse partecipare. La notizia dell' esclusione non è stata presa bene dai dirigenti svevi, che stavano approntanto una squadra tutta nuova per ben figurare nel prossimo torneo. Sono comunque state attivate le procedure di opposizione ad un provvedimento che ci sembra abbastanza pesante, se si pensa ai tanti problemi che si stanno avendo per la formazione dei campionati, a causa della grave crisi economica che il mondo dello sport e non solo, sta attraversando.
DANILO DE SABATO