Era il 23 maggio 2009 quando l’US Basket Lucera disputò l’ultima partita del vittorioso campionato provinciale di Prima Divisione. A distanza di soli 14 mesi, e con in mezzo un torneo di serie D regionale anche in questo caso giocato e vinto, la società lucerina ha ricevuto la comunicazione ufficiale del suo ripescaggio per la prossima stagione nel campionato nazionale di serie C Dilettanti. Quattro categorie in poco più di un anno è forse un record che pochi in Italia potranno vantare. In realtà la promozione era nell’aria già da qualche giorno, quando la FIP aveva diffuso la classifica delle squadre “riserva”, con quella della famiglia Colucci che risultava tra le seconde aventi diritto. Questo pomeriggio, quindi, l’ammissione ufficiale comunicata dal presidente del Settore Agonistico della Federazione Giovanni Del Franco.
Per l’US Basket Lucera l’approdo in un campionato nazionale rappresenta un’impresa semplicemente memorabile, diretta emanazione della gloriosa Samurai Basket che con Franco Colucci è già nella storia della pallacanestro lucerina.
“E’ un momento di grande festa e euforia - ha commentato il patron Davide Colucci, peraltro vice presidente provinciale FIP – al quale in tanti hanno dato il loro decisivo contributo. Le prime persone che mi sento di ringraziare sono il dottor Michele Princigallo, consigliere regionale FIP che è sempre vicino alla nostra società e ha svolto un ruolo importante anche per questo ripescaggio. Determinante è stato anche lo stesso Consiglio regionale FIP che l’anno scorso ha permesso il nostro salto diretto in serie D. Sono i passaggi di un percorso nato ancora da più lontano e che oggi ci porta a questo momento di grande soddisfazione, comunque consapevoli che il nostro immediato futuro dovrà essere affrontato con ancora maggiore impegno ed entusiasmo”.
Ufficio stampa
US Basket Lucera