Continua il momento felicissimo per l’US Basket Lucera che questa sera ha messo a segno la terza vittoria consecutiva nel campionato di C Dilettanti, ufficialmente in casa ma ancora sul campo neutro di Trinitapoli. E’ stata una gara semplicemente straordinaria, grazie ad entrambe le squadre che si sono date battaglia addirittura per 50 minuti, visto che sono stati necessari due tempi supplementari per decretare la vittoria lucerina per 110-107.
Gli uomini di Roberto De Florio hanno messo in campo una prestazione di grandissima intensità mentale, prevalendo alla fine soprattutto con il cuore e la grinta che ha fatto la differenza contro un avversario di grande valore, capace di una partenza fulminante nel primo tempo (8/11 da 3 punti) e di rimanere in vantaggio di 13 lunghezze fino al 30°.
Tuttavia è in quel momento che è uscita inesorabilmente l’US Basket Lucera, utilizzando tutte le armi a propria disposizione, a partire da una forma fisica di assoluto rilievo che ha assicurato lucidità nei momenti importanti e freschezza nei movimenti, per continuare con la disponibilità totale ed efficiente dell’intero gruppo di giocatori che hanno voluto fortemente il successo, arrivato dopo una girandola di emozioni e capovolgimenti di fronte giocati sul filo dei centimetri e dei secondi.
“Abbiamo avuto il merito e il coraggio di crederci sempre – è il commento dell’allenatore Roberto De Florio – anche quando i nostri avversari continuavano a tenerci a distanza nonostante i nostri sforzi. Comunque sia non abbiamo mai mollato, i ragazzi hanno cercato il successo a tutti i costi e ora ce lo godiamo perché è senza dubbio meritato”.
E in effetti tutta la squadra ha dato un contributo determinante alla serata che resterà negli annali, anche perché conferma il primato in classifica del girone. Monumentali i fratelli D’Arrissi, Franzino e Gabrielli ormai garanzie, Padalino capitano e trascinatore, Ciccone e Aliberti sempre “presenti” sotto le plance, Russo ancora in quintetto, primi due punti in C per Macchiarola e finalmente l’esordio per Bevere.
“Questa vittoria non deve distoglierci dall’obiettivo primario che è il raggiungimento della salvezza nel più breve tempo possibile – ha aggiunto il patron Davide Colucci – perché in futuro non mancheranno ancora gli avversari forti e le difficoltà. Per quelle logistiche di questo primo mese di campionato dobbiamo rivolgere il nostro sincero ringraziamento all’Alidaunia Trinitapoli a al suo presidente Tommaso Carano per la grande ospitalità offerta nelle nostre tre gare disputate sul loro campo. Un grande segnale di collaborazione e coesione che abbiamo molto apprezzato”.
US Basket Lucera – Pallacanestro Pescara: 110-107 (12-26,34-49,58-71,84-84,97-97)
US Basket Lucera
Franzino 18, Gabrielli 14, Ciccone 7, Russo, D’Arrissi F. 23, D’Arrissi V. 17, Aliberti 2, Padalino 27, Macchiarola 2, Bevere. All. De Florio
Pallacanestro Pescara
Pepe 3, Di Carmine 16, Scavongelli 20, Grosso 22, Morè, Diener 12, Leonzio 7, Febo 15, Comignani 12, Pira ne. All. Quarta
Arbitri Rizzi di Barletta e Russo di Venafro
Ufficio Stampa
US Basket Lucera