Grande successo anche quest'anno per la ventitreesima edizione dell’Orsara Musica Jazz Festival, il festival jazz più longevo della Puglia. Dal 30 luglio al 4 agosto a Orsara di Puglia, in provincia di Foggia, si sono susseguiti seminari, incontri e concerti di grande rilievo internazionale. Quest'anno i seminari, diretti dal chitarrista Lucio Ferrara, sono stati condotti dal sassofonista Jerry Bergonzi, dal pianista Antonio Ciacca, dalla cantante Rachel Gould, dal contrabbasista Steve Kirby, dal batterista Greg Hutchinson, da Michele Corcella (con un corso dal titolo “Composition and Jazz Arrangement”) e dal critico musicale Alceste Ayroldi.
Numerosi, come ogni edizione, i premi, le borse di studio e le occasioni di esibirsi su prestigiosi palchi offerti ai più interessanti allievi dei workshop. Emanuele Filippi ha conquistato la seconda edizione del Lucky Award grazie al migliore arrangiamento di un brano di Thelonious Monk. Joanna Majoko (voce), Giovanni Agosti (piano), Sabrina Damiani (contrabbasso) e Francesco Alemanno (batteria) si sono aggiudicati la borsa di studio Cantina Bentivoglio 2013 che consiste nella possibilità offerta a questo gruppo di allievi di costituire una band ed esibirsi nella primavera 2013 in tre concerti con un ingaggio del Jazz Club bolognese, fra i maggiori in Italia. La contrabbasista Isabella Rizzo avrà la possibilità di suonare a New York, nell’ambito dell’Italian Jazz Days previsto in autunno 2012, una manifestazione nata nel 2009 dedicata al jazz e ai musicisti di origine italiana. Il pianista Alessandro Tonelli potrà iscriversi, invece, gratuitamente alla prossima edizione dell'Orsara Jazz Summer Camp. Infine, grazie alla nuova importante e prestigiosa partnership internazionale con la canadese Manitoba University, sono state assegnate tre borse di studio destinate agli allievi da fruire a Winnipeg nell’estate 2013 assegnate a Sabrina Damiani (contrabbasso), Isabella Rizzo (contrabbasso) e Angela Palumbo (voce).
Grande apprezzamento per i concerti che hanno visto sul palco, tra gli altri, Nicky Nicolaj e Stefano Di Battista Quartet, Jerry Bergonzi, un intenso concerto dedicato alle musiche di Thelonious Monk, Italian Surf Academy progetto di Marco Cappelli (chitarra), Rino Zurzolo e il suo ensemble, il quartetto guidato dal chitarrista statunitense Jonathan Kreisberg.