Chiudi

Vaccinazioni anticovid, aggiornamento provincia di Foggia 13 maggio

 

 

Sono  1.733.607 le dosi di vaccino anticovid somministrate sino ad oggi in Puglia (dato aggiornato alle ore 17). Le dosi consegnate sono 1.905.525: la Puglia è al 91% delle somministrazioni sulle consegne, dato maggiore rispetto a tutte le altre Regioni.

Sono in corso le prenotazioni delle categorie over 50 e ricordiamo che da lunedì 17 maggio, alle 14.00,  si apriranno le prenotazioni per la fascia degli over 40, solo per le fasce di età dei nati tra il 1970 e il 1973 che saranno gradualmente ampliate.

Sono 272.006 le somministrazioni effettuate in provincia di Foggia dall'avvio della campagna vaccinale anti COVID. Di queste, 193.623 sono le prime dosi e 78.383 le seconde. 

Continuano a pieno ritmo le attività negli hub, nei centri vaccinali e ad opera dei medici di medicina generale. 

Obiettivo, portare a termine in breve tempo la vaccinazione delle categorie prioritarie, a partire dalle persone estremamente vulnerabili: ad oggi, in 34.534 hanno ricevuto la prima dose; di queste, 11.747 anche la seconda. 

Ciò è stato possibile anche grazie al contributo dei medici di medicina generale che hanno somministrato, su tutto il territorio provinciale, 69.755 dosi di cui 12.057 a domicilio. 

Nel dettaglio: le persone ultraottantenni che hanno ricevuto la prima somministrazione sono 36.519; di queste, 31.017 hanno ricevuto anche la seconda dose. 

Inoltre: hanno ricevuto la prima dose di vaccino 44.547 persone di età compresa tra 79 e 70 anni e, di queste, 8.174 anche la seconda.

Hanno ricevuto la prima dose 49.608 persone di età compresa tra 69 e 60 anni e, di queste, 9.694 hanno ricevuto anche la seconda. 

Hanno ricevuto la prima dose anche 26.469 persone di età compresa tra 59 e 50 anni e, di queste, 11.281 hanno fatto la seconda somministrazione. 

Hanno ricevuto la prima dose 12.561 caregivers/familiari conviventi e, di questi, 5.155 hanno ricevuto anche la seconda dose.

Proseguono, intanto, le somministrazioni delle seconde dosi al personale scolastico: hanno già concluso il ciclo vaccinale 3.975 operatori della scuola.

----------------------------

 

La Regione Puglia apre alle vaccinazioni anti covid anche per la fascia dei 40-49enni.

Così come previsto dall’ordinanza del commissario nazionale per l’emergenza covid, generale Figliuolo, la Regione ha deciso di aggiornare la timeline per le prenotazioni, sempre in maniera graduale e per ordine di età.

Sono al momento aperte le prenotazioni per la fascia over 50, per i nati tra il 1964 e il 1965.

Da sabato 15 maggio, dalle 14.00, le prenotazioni saranno aperte per una fascia più ampia:  sarà il turno dei nati tra il 1966  e il 1969 (4 anni contemporaneamente).

Lunedì 17 maggio, alle 14.00,  si apriranno le prenotazioni per la fascia degli over 40, solo per le fasce di età dei nati tra il 1970 e il 1973.

Saranno così inclusi anche i primi due anni degli over40, in linea con l'ordinanza del Commissario.

Mercoledì 19 maggio alle 14.00  saranno aperte le prenotazioni per la fascia 1974-1977, mentre venerdì 21 si passerà alla fascia 1978-1981.

Rimangono aperte le prenotazioni per il completamento delle altre fasce di età già iniziate.

Le prenotazioni saranno possibili  con il sito lapugliativaccina.regione.puglia.it  e con il numero verde  800713931 attivo dal lunedì al sabato dalle 8 alle 20 e le farmacie accreditate al servizio FarmaCUP

Sono tuttavia preferibili le prenotazioni via web.

“Siamo consapevoli dello sforzo che sarà messo in atto per fornire una data per il vaccino alle fasce di popolazione over 40 – spiega l’assessore alla Sanità Pier Luigi Lopalco – ma intendiamo coprire quanto prima con una dose di vaccino quanti più pugliesi possibile. La macchina dei centri vaccinali è testata e funziona soprattutto grazie all’impegno dei dipartimenti di prevenzione, dei sanitari e della Protezione civile, la Puglia somministra tutti i vaccini che gli arrivano. Nel frattempo occorre non abbassare la guardia e mantenere tutte le precauzioni per evitare un ritorno di casi e ricoveri che metterebbero in difficoltà gli  ospedali anche nella bella stagione. Quindi si devono mettere le mascherine in ogni luogo, curare l’igiene delle mani, controllare la temperatura corporea e soprattutto mantenere il distanziamento sociale in ogni occasione, a casa, al lavoro, per strada e nei luoghi pubblici”.

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter