In pieno caos da coronavirus, la paurosa curva dei decessi ha ormai travolto quasi ogni famiglia. Parenti, amici e conoscenti hanno abbandonato questo mondo lasciando voragini nei cuori.
E con la beffa di non poter neppure ricevere un degno rito funebre, come la tradizione e la fede vorrebbero.
Tra i tanti però, qualche nome colpisce intere comunità, lasciando sgomenti quanti all’improvviso ricevono una notizia che in pochi minuti si diffonde ovunque.
Questa volta quel nome ha stravolto tutti.
La scomparsa del noto medico Michele Urbano sta lasciando un nodo alla gola a tutti quelli che hanno avuto la fortuna di conoscerlo. Michele Urbano era un medico che professionalmente è stato apprezzato prima a Volturino, il suo paese, il luogo che amava.
Ma anche nell’intera provincia visto che aveva diretto i distretti sanitari di Lucera e di Foggia.
Dopo la pensione, arrivata due anni fa, il dottor Urbano, così lo chiamavano tutti, era stato chiamato a dirigere le Terme di Castelnuovo della Daunia.
Sempre disponibile, grande professionista, marito esemplare e con un sorriso per ogni occasione a 67 anni il dottore ci ha lasciati.
A piangere per la sua scomparsa tutta Volturino, ma anche i paesi limitrofi, Lucera e l’intera Provincia, che hanno visto volare in cielo un uomo d’altri tempi, uno di quelli che però continueranno a vivere nel ricordo del popolo, quel ricordo che però nessun epidemia potrà mai spazzare via.
Emanuele Faccilongo